Uffici e Cancellerie

Ufficio Successioni

Ubicazione: Viale Giulio Cesare 54/b - Vecchio Edificio
Piano: Terra
Stanza: 6
Attività svolte:

Volontaria Giurisdizione in relazione alla materia successoria, ricezione di atti di accettazione di eredita' con beneficio di inventario, rinunce alle eredità, eredità giacenti, accettazioni o rinunce alla carica di esecutore testamentario, tenuta del Registro successioni, trascrizioni di accettazioni di eredità con beneficio di inventario. In particolare:ricezione atti ed istanze di riferimento, servizio rilascio copie, iscrizione delle procedure al Ruolo non contenzioso, iscrizione al cronologico e repertorio.

Orario al pubblico:

Orario al pubblico per il ritiro di copie e certificazioni –adempimenti eredità giacente
11,00 -13,00

Orario al pubblico per gli atti del funzionario
9,00- 13,00 ma solo PREVIO APPUNTAMENTO

Note:

Servizio di informazione telefonica o in presenza per l'Utenza solo per attività e adempimenti non indicati sul Sito.

 

MODALITA’ PER PRENDERE APPUNTAMENTI

GLI APPUNTAMENTI possono essere presi solo mediante la piattaforma FALLCOWEB.

https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/roma/successioni 

Il PRIMO GIORNO LAVORATIVO DI OGNI MESE, dalle ore 7,30, vengono inserite sulla piattaforma Fallcoweb le date disponibili per gli appuntamenti.

Conferma, disdetta ed indicazione orario dell’appuntamento saranno gestiti e resi visibili sulla piattaforma Fallcoweb.

Si consiglia di stampare e presentare la mail di conferma il giorno dell'appuntamento al fine di comprovare il diritto di accedere al Tribunale.

Informazioni e modulistica per l’Ufficio Successioni sono reperibili e scaricabili sia sulla piattaforma Fallcoweb sia sul sito ufficiale del Tribunale Ordinario di Roma (link: http://www.tribunale.roma.giustizia.it/modulistica.aspx ).

I Moduli compilati ed i documenti richiesti dovranno essere inviati in FORMATO WORLD EDITABILE ( e non in pdf) entro le ore 12,00 del giorno precedente all’appuntamento alla mail successioni.attidelfunzionario.tribunale.roma@giustizia.it

Se l’appuntamento è per la giornata di lunedi, l’invio deve essere effettuato entro le ore 12,00 del venerdi.

L’invio dei moduli compilati e della documentazione equivale a CONFERMA dell’appuntamento.

Il mancato invio NEI TERMINI dei moduli compilati equivale a DISDETTA dell’appuntamento.

Non SI DANNO APPUNTAMENTI VIA TELFONO.

Non SI DANNO INFORMAZIONI telefoniche su dati sensibili.

Si ricorda di attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite e di presentarsi con la documentazione ivi indicata, in difetto la pratica non potrà essere evasa e sarà necessario procedere a nuova prenotazione di appuntamento.

 

 

URGENZE ED INCREMENTO APPUNTAMENTI DA SETTEMBRE 2021

Le richieste per appuntamenti urgenti, PER ATTI DEL FUNZIONARIO, devono essere inoltrate con ISTANZA MOTIVATA e corredate da documentazione ( procura- delega dell’avvocato, atti comprovanti scadenze termini e/o necessità) SOLO ALLA MAIL successioni.attidelfunzionario.tribunale.roma@giustizia.it

Se l’istanza non è adeguatamente motivata verrà ritenuta inammissibile.

Accolta l’istanza, verrà inviata mail con indicazione dell’appuntamento ( anche in orario pomeridiano).


MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI TRIBUTI DOVUTI

Sul sito del Tribunale, nella sezione “Moduli” della Home Page, sono reperibili anche i modelli F24 ed F23.

Si avvisa l’utenza che ancora OGGI il modello F23 NON ‘ E STATO SOSTITUITO dal nuovo Modello F24 ELIDE ( nonostante i comunicati della AGE).

Per la rinuncia all’eredità l’utente dovrà presentarsi con il modello F23 dell’importo di Euro 200,00 già versato.

Per l’accettazione con beneficio di inventario, l’utente, munito del modello F24 in triplice copia, potrà effettuare il pagamento di Euro 294,00 solo dopo la iscrizione e l’attribuzione del numero di Ruolo Generale del Tribunale.

L’utente, dovrà compilare il modello F24 inserendo il numero di Ruolo Generale e procederà al pagamento contestualmente all’appuntamento (nel Palazzo del Tribunale è ubicata una filiale bancaria) onde consentire l’acquisizione dell’F24 pagato al fascicolo.

 

MARCHE E DIRITTI DI COPIA

Per tutti gli atti occorre una marca di Euro 16,00

Per l’accettazione beneficiata occorrono due marche da Euro16,00 + una marca da Euro 11,80 per diritti di cancelleria.

Per il rilascio copie: se urgente Euro 35,40; per il rilascio entro 5 gg lavorativi Euro 11,80

 

 

ATTENZIONE- MISURE SANITARIE

Si invita l’utenza a rispettare tutte le misure sanitarie anticovid varate e vigenti al momento in cui si accede all’Ufficio.

 

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Antonella Sotira (Direttore)
    Incarico: Responsabile
  • Annunziata Tiziana De Vita (Funzionario Giudiziario F2)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577402;
    Note:

    attivo solo il Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00


  • Luisa Fasoli (Funzionario Giudiziario F2)
    Incarico: Addetto
  • Michele Tiano (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577402;
    Note:

    attivo solo il Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00


  • Maria Angela Patti (Assistente Giudiziario F4)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577765;
    Note:

    attivo solo il Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00


  • Maria Catalano (Assistente Giudiziario F2)
    Incarico: Addetto
    Telefono: 06/3577366;
    Note:

    attivo solo il Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00


Modulistica
ModuloFileData
Accettazione con beneficio di inventario con F24 - Istruzioni
(PDF - 465 KB)
04/03/2021
Accettazione con beneficio di inventario con F24 - Modello editabile
(PDF - 309 KB)
18/12/2019
Accettazione e rinuncia carica esecutore testamentario con F23
(PDF - 491 KB)
04/03/2021
Revoca della rinuncia alla eredità con F23
(PDF - 122 KB)
04/03/2021
Rinuncia alla eredità con F23
(PDF - 223 KB)
04/03/2021
Verbale inventario
(PDF - 52 KB)
02/04/2019