05/12/2024 -
CORSO DI FORMAZIONE SUL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - COMUNICAZIONE AI DIPENDENTI DEL TRIBUNALE DI ROMA
Si informa il personale che il corso di formazione, organizzato dalla Dirigenza, su “Il Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della Giustizia (D.M. 18 ottobre 2023)” proseguirà nel prossimo anno.
L'edizione di quest'anno ha visto il coinvolgimento complessivo di 693 dipendenti, sia a tempo determinato che indeterminato:
- 295 dipendenti del plesso di Piazzale Clodio
- 398 dipendenti dei Plessi di Viale Giulio Cesare e di Via Lepanto
Il corso è stato realizzato a seguito dell'entrata in vigore, (01/01/2024), del nuovo Codice di comportamento del personale del Ministero della Giustizia ed è incentrato sulle seguenti tematiche:
- Analisi delle norme del Codice di comportamento, con focus su comportamenti in servizio, rischi corruttivi, rapporti con magistrati, colleghi e pubblico, e l’uso delle tecnologie informatiche.
- La responsabilità disciplinare del dipendente pubblico, con approfondimenti sulle tipologie di sanzioni, l’iter procedurale e gli organi competenti.
- Le attività extra-istituzionali nel rapporto di lavoro pubblico, con una distinzione tra attività soggette a comunicazione, autorizzazione e quelle incompatibili con il pubblico impiego.
- Whistleblowing, descrizione dell'istituto, tutele per il segnalante.
Tutti i partecipanti al corso ricevono l’attestato di frequenza.
Il corso proseguirà il prossimo anno per la restante parte del personale del Tribunale, con l’obiettivo di continuare a favorire la crescita professionale e la conoscenza delle norme fondamentali per il corretto funzionamento del servizio giustizia.
Il Dirigente amministrativo Caterina Stranieri